DOCCIA AROMATICA
- Tatiana Carcereri
"Ho comprato degli oli essenziali ma non ho tempo di usarli, sono sempre di corsa"...
Questa giustificazione non regge, perché usare gli oli essenziali (cosa tra l’altro estremamente benefica) richiede davvero pochi secondi.
La mancanza di tempo è spesso una scusa a cui ci aggrappiamo per non prenderci cura di noi stessi. O meglio, di tempo la maggior parte di noi ne ha veramente poco, è vero, ma è altrettanto vero che ci sono piccoli rituali, piccole abitudini quotidiane che pur richiedendo solo una manciata di secondi, possono avere un’incidenza molto positiva sul nostro corpo, sulle nostre emozioni e stato d’animo, sulla mente e sull’energia.
Una di queste piccole (ma potenti) abitudini quotidiane è quella della doccia aromatica.
La doccia bene o male te la fai tutti i giorni, che tu abbia tempo o meno, giusto? Bene, aggiungi al tempo che impieghi per lavarti 4-6 secondi per versare un paio di gocce di olio essenziale sul piatto doccia e
il tuo tempo è salvo (4-6 secondi chiunque li trova!)
-
ti permetti di beneficiare delle proprietà degli oli essenziali (e sono tante!)
.
QUANDO FARE LA DOCCIA AROMATICA?
Ogni volta che ti fai la doccia, ad esempio.
Tendiamo ad utilizzare metodi e rimedi benefici solo quando stiamo male, perché non ci abituiamo invece a prenderci cura di noi sempre e a prevenire?
Soprattutto quando, come nel caso della doccia aromatica, il tempo e lo sforzo che ci vengono richiesti sono veramente pari quasi a zero!
Ma se hai bisogno di avere un po’ di esempi, eccoti un elenco. La doccia aromatica può farti stare mooolto meglio quando:
sei di cattivo umore
ti senti stanca fisicamente
ti senti sovraccarica mentalmente
sei preoccupata o ansiosa
sei tesa (a livello fisico e/o mentale)
sei stressata
hai zone del corpo dolenti
hai bisogno di far chiarezza
la tua creatività è bloccata
non hai più energia
hai difficoltà di concentrazione
le vie aeree hanno bisogno di sostegno
non riesci a dormire bene
Quello che devi fare è semplicemente lasciar cadere sul piatto doccia 2-3 gocce dell'olio essenziale scelto e lasciare che accada la magia.
Se vuoi che l'aroma sia più persistente lascia cadere le gocce nell'angolo del piatto della doccia dove l'acqua non cade direttamente.
Puoi anche aggiungere qualche goccia su un panno umido e inserirlo nell'angolo della doccia; scegli l’opzione che preferisci.
.
QUALI OLI ESSENZIALI USARE?
Questo dipende molto dai tuoi gusti personali e dalle tue necessità, come sempre ti suggerisco di sperimentare, di ascoltarti e trovare ciò che è perfetto per te!
I miei oli preferiti in questo momento nel rituale della doccia aromatica sono
- EUCALIPTO quando voglio sostenere le vie aeree e defaticare in genere il corpo
- LEMONGRASS per una bella purificazione energetica e una botta di buonumore e vitalità
.
ALTRE ESSENZE CHE PUOI PROVARE NELLA DOCCIA SONO:
Eucalipto, Menta piperita, Rosmarino
se hai bisogno di energia e concentrazione
.
Lavanda, Bergamotto, Camomilla
per un effetto calmante e rilassante
.
Limone, Arancia, Ylang ylang, Pompelmo
se hai bisogno di sollevare l’umore e risvegliare la voglia di fare
.
Abete, Pino, Mandarino, Ginepro
per stimolare la tua creatività e i tuoi talenti
.
Eucalipto, Menta piperita, Alloro, Ravintsara
per sostenere l'apparato respiratorio
.
Appena ti renderai conto della piacevolezza di questo piccolo rituale e di quanto gli oli essenziali siano in grado di sostenerti e farti stare bene, sono certa che la doccia aromatica sarà per te un’abitudine di cura e amore quotidiana imperdibile!
E se invece hai tempo oppure sei così brava da ritagliarti quello di cui hai bisogno, scegli di goderti senza fretta un fantastico bagno aromatico, ma mi raccomando, nel modo corretto!
.
Spero che i miei consigli ti avvicinino sempre di più alla straordinarietà degli oli essenziali.
Un abbraccio
.
P.S. Se utilizzi oli essenziali fotosensibilizzanti e poi esponi la pelle al sole, non ti preoccupare, non corri nessun pericolo. Per sapere quando e perché devi considerare il fattore fotosensibilizzazione, leggi l'articolo "Oli essenziale e sole, facciamo chiarezza".
La natura ci offre dei doni impagabili, di una potenza straordinaria. Diamo loro modo di compiere al meglio la loro azione benefica su di noi, sul nostro corpo, la nostra mente, sulle emozioni, lo spirito e le energie.