IDEE REGALO FAI-DA-TE AROMATICHE
- Tatiana Carcereri
Regali (o auto-regali) fai-da-te aromatici
Immagina… Parcheggi dei centri commerciali invasi da suv e gente che non sa parcheggiare. 75° di temperatura percepita e ossigeno non pervenuto; 4 ore di vita, di cui una in colonna e a cercare parcheggio, e tre a camminare spaesata tra una vetrina e l’altra chiedendoti se c’è altra vita nell’Universo e che cacchio puoi comprare alle 14 persone a cui “sei costretta” a fare un regalo.
Ora…
Immagina… Fuori pioviggina e c’è una leggera nebbia, la tipica giornata autunnale.
Tu sei dentro casa, nella tua bella cucina accogliente, un po’ di musica di sottofondo, un paio di candele accese per creare ancora più atmosfera.
Davanti a te, a riempire di colore e profumo la tavola ci sono tanti barattolini di vetro, sali, creme, erbe aromatiche, il rotolino di spago, cartoncini bianchi che farai sembrare vintage con un po’ di caffè…
Goditi questa immagine molto zen perché tra meno di due ore di zen ci sarà molto poco. Granelli di sale rosa dell’Himalaya che scricchiolano sotto alle ciabatte (calzini o piedi scalzi sconsigliati), macchiette qua e là di cera (la peggiore), oppure di olio vegetale, creme o sapone, pezzetti di rosmarino o lavanda anche nelle mutande.
Vabbè, per licenzia poetica forse ho reso un po’ troppo catastrofica la situazione, ma ti assicuro che non sarai immune da almeno uno di questi aspetti del “dopo”.
Resta comunque una delle mie giornate ideali, e vale assolutamente la pena tirarsi dietro con le ciabatte granelli di sale in giro per la casa per una settimana.
Tutta sta premessa per dirti cosa?
Che puoi risparmiarti i centri commerciali affollati, le code nel traffico, i soldi che volano via dal portafogli che è un piacere, preparando tu stessa dei prodotti per il benessere e la bellezza fai-da-te, da regalare a chi vuoi.
Creatività, rilassamento mentale e fisico, espressione di te, buonumore. Prepari regali per gli altri ma nel frattempo tu ottieni tutta questa serie di benefici.
Se in più ci metti amore, intento, e scegli prodotti o combinazioni diverse per ciascuna persona, crei qualcosa di unico che avrà un impatto energetico ancora più positivo su chi lo riceve, oltre che su di te che l’hai realizzato con le tue mani, il tuo tempo e il tuo cuore.
Eccoti alcune idee semplicissime da realizzare ma che saranno sicuramente molto apprezzate!
.
Lo sai quante schifezze ci ficcano nella maggior parte degli spray “industriali” in commercio?
Tutto ciò che spruzzi o diffondi nell’ambiente entra nel tuo corpo. Così come ci preoccupiamo della qualità di quello che ingeriamo, dovremmo prenderci cura anche di quello che respiriamo. Dunque, hai mai pensato che puoi realizzare con pochissimi ingredienti degli spray per ambienti e tessuti, non tossici anzi al contrario, fortemente benefici grazie alle proprietà degli oli essenziali puri?
.
idea regalo n. 1
SPRAY PER AMBIENTI E TESSUTI
INGREDIENTI:
alcool ad alta gradazione: 12,5 ml (25%)
acqua distillata: 37,5 ml (75%)
oli essenziali: 12-18 gocce
flacone spray in vetro da 60 ml
.
PREPARAZIONE:
versa l’alcool nel flacone spray (l'alcol aiuta a solubilizzare gli oli e funge anche da conservante)
aggiungi gli oli essenziali scelti e agita il flacone
aggiungi l’acqua distillata e agita bene per amalgamare
.
UTILIZZO:
spruzza all’occorrenza negli ambienti e sui tessuti (abiti, lenzuola, tende…), ricordando di agitare il flacone prima di ogni utilizzo.
Puoi scegliere e combinare gli oli essenziali in base alle tue esigenze. Ascoltati e scegli ciò di cui hai bisogno; puoi prepararti diverse boccette e usarle in base a ciò che senti e alla necessità del momento.
.
Se non sai da dove iniziare puoi provare queste combinazioni:
IL BOSCO A CASA
6 gocce Legno di Cedro
8 gocce Cipresso
4 gocce Vetiver
.
ENERGIA
5 gocce Menta piperita
4 gocce Limone
3 gocce Eucalipto
2 gocce Rosmarino
.
RELAX & GOOD VIBES
6 gocce Lavanda
6 gocce Incenso
6 gocce Arancio
.
Hai presente quelle balls (palle suonava peggio) che butti nella vasca da bagno e frizzano dissolvendosi nell’acqua, creando ipnotiche sfumature di colore e punticellando l’acqua di deliziosi petali di rosa essiccati che ti fanno sentire una dea durante il suo rituale di bellezza?
Io ce le ho presente ma non le ho mai usate perché non ho la vasca da bagno.
Con la doccia ammetto che l’effetto “dea dell’Olimpo” non sarà lo stesso, ma non per questo devi rinunciare a preparare queste bombs, per te stessa o come regalo.
idea regalo n. 2
SHOWER BOMBS
INGREDIENTI
250 gr di bicarbonato di sodio
170 gr di acido citrico
1 cucchiaio di acqua
60-90 gocce di oli essenziali
facoltativo: 1/2 cucchiaino di colorante alimentare
facoltativo: erbe o fiori secchi
stampi di silicone (es. stampi per biscotti o muffin, valuta tu la dimensione dei dischetti da doccia che vuoi ottenere; in genere 5-6 cm di diametro con 1-2 cm di spessore)
barattolo di vetro con chiusura ermetica
.
PREPARAZIONE:
mescola in una ciotola gli ingredienti secchi
versa acqua e oli essenziali in una piccola ciotola separata
LENTAMENTE aggiungili al composto secco, un po' alla volta, mescolando con la frusta
il composto dovrebbe rimanere unito quando viene pressato, senza sbriciolarsi, simile alla sabbia leggermente bagnata
comprimi bene il composto negli stampi e lascia asciugare 24 ore
conserva in un contenitore di vetro con chiusura ermetica
.
UTILIZZO:
metti un dischetto sul piatto doccia e goditi il rituale aromatico di benessere
scegli gli oli essenziali più adatti a te o a chi riceverà il tuo regalo (agrumati per mettere di buonumore, lavanda per un effetto rilassante, menta ed eucalipto per sostenere le vie aeree e tonificare la mente, bergamotto come anti-stress… Ti puoi sbizzarrire!
.
Premesso che quando c’è un sintomo, soprattutto se ripetitivo, sarebbe opportuno indagare sulla possibile causa; detto questo, può essere di grande sollievo avere sotto mano all’occorrenza, il balsamo per il mal di testa.
Devi sapere però anche che alcuni degli oli essenziali contenuti in questa ricetta sono degli eccellenti “attivatori mentali”, possono renderci più concentrato, più lucido, più focalizzato, determinato e produttivo. Quindi non devi per forza essere soggetto al mal di testa per averlo e usarlo, e infatti l’ho chiamato
.
IDEA REGALO N. 3
BALSAMO PER (NON SOLO) MAL DI TESTA
INGREDIENTI:
85 gr olio di cocco non frazionato
85 gr Olio di mandorle dolci
2 cucchiai pastiglie di cera d'api
15 gocce di incenso
15 gocce di menta piperita
10 gocce di menta verde
10 gocce di lavanda
10 gocce di basilico
10 gocce di copaiba
Contenitori adatti da balsamo / burrocacao
.
ISTRUZIONI:
sciogli a bagnomaria olio di cocco, olio di mandorle dolci e cera d'api
togli dal fuoco e lascia raffreddare per 5-10 minuti
aggiungi gli oli essenziali e mescola bene
versa il composto nei contenitori di vetro
lascia raffreddare 1 ora prima del primo utilizzo
.
UTILIZZO:
Applicare su tempie, fronte e collo per avere sollievo in caso di mal di testa o per alleggerire la pesantezza mentale, ritrovare concentrazione, memoria, lucidità, produttività e focus.
.
CAPELLI
Per non farti invecchiare dentro questo articolo con una lista infinita di idee, ti rimando, almeno per quel che riguarda i capelli, ad un altro articolo. Se vuoi qualche consiglio per regali che hanno a che fare con la salute e la bellezza dei capelli, leggi l’articolo qui sotto:
https://www.tatianacarcereri.it/blog/oli-essenziali-per-salute-e-bellezza-dei-capelli
.
Ci spostiamo per un attimo dall’ambito benessere del corpo per una proposta classica (un po’ vecchio stile, lo ammetto, ma evergreen), e quando è realizzata così è tutt’altra cosa! Vediamo come preparare un pot-pourri faidate.
Partiamo dal presupposto che girare per prati e boschi alla ricerca di pigne, semi, fiori, erbe e cortecce, è già di per sé un gran regalo che fai a te stessa.
Relax fisico e mentale, essere nel “qui e ora”, contatto con la natura. Già per questi aspetti varrebbe la pena farlo. Se poi, da questi momenti di quiete, ricavi anche la materia prima per preparare qualche regalo personalizzato, tanto meglio!
.
idea regalo n. 4
POT-POURRI
INGREDIENTI:
fiori, erbe, pigne, semi, corteccia, tutto ciò che ti ispira che trovi passeggiando nella natura!
spezie (bastoncini di cannella, chiodi di garofano, ecc.)
frutta secca, bucce di mela, di arancia o limone
oli essenziali a tuo piacere
polvere di radice di iris (agisce come fissativo per impedire all'olio essenziale di evaporare, affinché il pot-pourri mantenga un profumo intenso più a lungo)
contenitore di vetro con chiusura ermetica
.
PREPARAZIONE:
lascia essiccare erbe secche, fiori, frutta, spezie e altri elementi naturali
puoi lasciarli essiccare naturalmente per 2-3 settimane, usare un essiccatore o metterli in forno a 200 gradi per 2 ore o fino a quando non sono completamente essiccati (opzione più valida se ti ritrovi a pensare ai regali all’ultimo minuto!)
aggiungi 15-20 gocce di olio essenziale agli elementi naturali che hai unito tra loro e mescola bene
aggiungi una spolverata generosa di radice di iris e mescola nuovamente
Conserva il pot-pourri in un contenitore di vetro con chiusura ermetica
.
UTILIZZO:
Ti consiglio di tenerle il barattolo chiuso dopo la preparazione per 3-4 giorni prima di utilizzarlo, in questo modo gli elementi naturali che hai scelto avranno il tempo di assorbire completamente gli oli essenziali e rilasciarne gradualmente l’aroma.
Una volta aperto, il profumo dura circa 2-3 settimane, quindi ha un’ottima durata, principalmente grazie alla polvere di radice di iris.
Per ripristinare il profumo è sufficiente aggiungere altri oli essenziali.
.
Torniamo alle idee regalo per il corpo; per le amiche super impegnate che hanno bisogno di una botta di tonificazione fisica e mentale, una sferzata di energia, forza e buonumore, ti propongo ora lo
.
IDEA REGALO N. 5
SCRUB RINVIGORENTE
INGREDIENTI:
18 gocce di pompelmo
10 gocce di rosmarino
8 gocce di ginepro
40-50 ml di olio vettore (es. olio di jojoba)
150/200 grammi di sale rosa (fino) dell'Himalaya
.
PREPARAZIONE:
unisci oli essenziali e olio vettore
aggiungi sale dell'Himalaya e mescola per amalgamare
.
UTILIZZO:
bagna la pelle e applica con delicati movimenti circolari quando hai bisogno di esfoliazione. Risciacqua con acqua tiepida e applica la lozione, il burro corpo o la crema idratante più adatta alla tua pelle. Puoi prepararne una quantità maggiore e utilizzarlo anche nei giorni e settimane a seguire.
.
A proposito di sale… che ne dici come idea regalo un delizioso barattolo di vetro con dei Sali da bagno aromatici e super benefici? Per la vasca o per il pediluvio, per ritrovare il benessere con piccoli rituali.
Per qualche consiglio utile e qualche idea regalo, leggi l’articolo "Bagno aromatico, la prima regola che devi conoscere"
Mettiamo da parte il sale, prendiamo zucchero e caffè, e realizziamo un altro scrub per il corpo:
IDEA REGALO N.6
SCRUB AL CAFFÈ
INGREDIENTI:
160 grammi di caffè macinato
80 grammi di zucchero di canna (per un'esfoliazione aggiuntiva, ma occhio alle pelli delicate! E in nessun caso utilizzare sul viso)
40 grammi di olio vegetale
10-15 gocce dei tuoi oli essenziali preferiti (calmante, stimolante, tonificante… scegli tu!)
.
PREPARAZIONE:
mescola il caffè macinato e lo zucchero
aggiungi l'olio vettore e mescola bene (puoi modificare la quantità di olio per uno scrub più asciutto o più umido)
aggiungi gli oli essenziali scelti e mescola bene
conserva in un contenitore di vetro e con chiusura ermetica
.
UTILIZZO:
massaggiare delicatamente sulla pelle umida con movimenti circolari. Risciacquare e stendere la crema corpo adatta alla propria tipologia di pelle.
.
E cosa ne pensi di un balsamo nutriente per le labbra? L’inverno e la sua aria fredda e secca non sono grandi alleati di labbra morbide, ecco quindi per te un’idea faidate che conquisterà chi riceverà questo tuo regalo.
.
IDEA REGALO N. 7
BALSAMO LABBRA NUTRIENTE
INGREDIENTI:
1 cucchiaino di burro di cacao o di karité
2 cucchiaini di pastiglie di cera d'api
3 cucchiaini di olio (es. albicocca, mandorle, jojoba, calendula o olio d'oliva
3 gocce di olio di vitamina E (facoltativo*)
3 gocce di olio essenziale a scelta
Con questi dosaggi ottieni circa 4 contenitori di balsamo per labbra da 5 grammi ciascuno
.
ISTRUZIONI:
sciogliere il burro di cacao e la cera d'api a bagnomaria a fuoco basso, mescolando delicatamente
una volta sciolti, togliere dal fuoco
aggiungere gli oli essenziali scelti e la vitamine E, e mescolare bene
versare con attenzione il liquido in piccoli contenitori di vetro
lasciar riposare almeno 2 ore, finché il composto non si è indurito
.
Ecco alcune delle mie combinazioni preferite di oli essenziali che puoi provare:
2 gocce di arancio dolce + 1 goccia di oleoresina di vaniglia
2 gocce di geranio + 1 goccia di limone
2 gocce di lavanda + 1 goccia di camomilla romana
.
* vitamina E: protegge dai danni ossidativi, migliora l'idratazione e l'elasticità.
.
Ed eccoci alla fine; spero di averti tenuto compagnia per qualche minuto e di averti fatto venire voglia di auto-produrre subito i tuoi bellissimi regali aromatici di benessere.
Inutile dire che ti puoi sbizzarrire nel confezionamento; puoi aggiungere qualche cordino di spago, dettagli in iuta, rametti freschi di rosmarino o abete, bigliettino descrittivi.
E puoi combinare tra loro diversi prodotti per realizzare regali ancora più preziosi.
Libera la tua fantasia e la tua creatività e goditi ogni istante!
.
Ricorda di dare un'occhiata agli articoli inerenti:
https://www.tatianacarcereri.it/blog/bagno-aromatico-la-prima-regola-che-devi-conoscere
https://www.tatianacarcereri.it/blog/oli-essenziali-per-salute-e-bellezza-dei-capelli
.
e di SCARICARE la GUIDA GRATUITA per prenderti cura dei tuoi capelli con gli oli essenziali:
https://www.tatianacarcereri.it/guida-gratuita-bellezza-e-salute-dei-capelli
.
Un abbraccio!
La natura ci offre dei doni impagabili, di una potenza straordinaria. Diamo loro modo di compiere al meglio la loro azione benefica su di noi, sul nostro corpo, la nostra mente, sulle emozioni, lo spirito e le energie.