4 RAGIONI PER CUI “GLI OLI ESSENZIALI NON FUNZIONANO”
- Tatiana Carcereri
Gli oli essenziali (quelli seri) sono efficaci, potenti, veloci nell’azione.
Sono composti da costituenti chimici che hanno una comprovata interazione con il nostro corpo (fisico ma non solo); quindi agiscono realmente.
“eppure con me non hanno funzionato”
Può essere, e ora ti spiego perché.
Ci sono 4 ragioni per le quali una persona dice che gli oli essenziali su di lei non hanno funzionato o non funzionano:
.
1. NON HA USATO PRODOTTI DI QUALITÀ ADATTI ALL’USO IN AROMATERAPIA
Hai presente quante boccette trovi a disposizione in commercio? Erboristerie, farmacie, bancarelle, e-shop di ogni genere… Oli essenziali ovunque! E magari sei pure fortunata e trovi una confezione deliziosa con ben 6 oli essenziali a soli 10€ !!! …Attenzione!!!
Devi assolutamente sapere che:
meno del 5% degli oli essenziali in commercio in tutto il mondo è aromaterapico!!!!!
il 20-25% è costituito da oli essenziali puri ma non certificati per l’uso in aromaterapia
-
il 70-75% è costituito da riproduzioni sintetiche che di bene ne fanno gran poco. Anzi… occhio a non intossicarti!
Sai quanto è facile incappare nel 95%?!
Se vuoi utilizzare l’aromaterapia per il tuo benessere e la tua realizzazione, devi assumerti la responsabilità di informarti e scegliere il meglio. Dedica tempo alla ricerca di produttori seri che ti offrano oli essenziali in grado di portarti a dei risultati reali.
.
2. HA SCELTO L’OLIO ESSENZIALE “SBAGLIATO”
Questo è il secondo motivo per cui una persona può non constatare benefici evidenti dopo l’utilizzo di un olio essenziale.
Cosa intendo con “sbagliato”? Intendo che se ho un forte mal di stomaco e utilizzo un olio essenziale indicato per la cura della pelle… Beh, mica me la posso prendere con l’olio se il mio stomaco non ne trae un gran beneficio.
È un po’ come tagliarsi un dito e mettere il cerotto sul ginocchio, per intenderci.
Però c’è anche da dire che, a differenza del cerotto, gli oli essenziali sono molecole con azione intelligente e discriminante, quindi in realtà qualcosa di buono lo fanno sempre all’interno dell’organismo; magari l’olio che ho scelto non mi fa passare il mal di stomaco ma è disintossicante, antinfiammatorio, calmante e chissà cos'altro…
Detto questo, se voglio vedere un risultato tangibile, serve coerenza tra il disturbo che voglio risolvere (fisico e non…) e le caratteristiche dell’olio scelto.
.
3. QUELLA PERSONA MANCA DI COSTANZA
Se in caso di mal di stomaco occasionale posso massaggiare un olio essenziale sull’addome e ottenere un risultato/beneficio evidente e immediato, in alcune situazioni l’utilizzo quotidiano costante per alcuni giorni o settimane gioca un ruolo fondamentale.
Sia in caso di disturbi fisici, sia di disarmonie emozionali / mentali.
Gli oli essenziali non si limitano a sopprimere i sintomi, stimolano la naturale capacità di auto-regolazione e auto-guarigione del corpo; lo inducono a ritrovare i suoi equilibri senza forzarlo. In qualche modo attuano una “riprogrammazione” e questo porta a risultati più reali, grandi e più duraturi, rispetto alla soppressione del sintomo, ma capisci bene che questo può richiedere più tempo e costanza.
Dal punto di vista psico-emozionale per esempio, per eliminare una sinapsi neuronale / un vecchio schema mentale e crearne una sostitutiva sono necessari come sappiamo almeno 21 giorni, con azione costante ogni giorno a favore della nuova sinapsi.
Ricapitolando, se devo digerire un cinghiale mi può bastare una singola applicazione di un olio essenziale, se voglio lavorare in profondità devo essere assolutamente costante. E nel caso degli oli essenziali non è una cosa difficile da mettere in pratica, perché bastano 30 secondi di inalazione di un’essenza una volta al giorno per mantenere vivo il messaggio che inviamo al nostro cervello limbico.
.
4. QUELLA PERSONA MANCA DI CONSAPEVOLEZZA
E qui consideriamo due aspetti. Il primo è che ognuno è il risultato di una stratificazione di esperienze, dirette o acquisite. Può essere necessario lavorare su di sé strato dopo strato prima di arrivare ad un certo obiettivo.
È un lavoro profondo e i vari step della trasformazione possono essere meno evidenti perché lavorano a livelli più sottili rispetto al corpo fisico. Il mal di stomaco, ce l’hai o non ce l’hai, senza margine di interpretazione.
Per costruire il Valore di sé invece, ad esempio, si percorrono fasi meno percettibili ma fondamentali.
Bisogna essere consapevoli di tutto questo; se si abbandona subito la sfida perché si pretende di dissolvere in venti minuti una condizione psico-emozionale radicata magari da anni, non è colpa dell’olio essenziale.
Il secondo aspetto che dobbiamo considerare parlando di mancanza di consapevolezza è quello legato all’incapacità o difficoltà di ascolto di se stessi. In altre parole, molte persone non si rendono neanche conto delle trasformazioni che ottengono; sono talmente “programmate” in quella modalità negativa da non essere più in grado di riconoscere che un cambiamento c’è stato. Sono talmente "abituate" a vedersi in un certo modo che fanno fatica a vedere altro. È necessario conoscere se stessi, ascoltarsi, ascoltare cosa accade dentro e vedere cosa accade di riflesso fuori, cercando di guardare il tutto con occhi nuovi e con la massima apertura possibile, mentale ma anche di cuore.
.
Qualità, coerenza, costanza, consapevolezza.
Che si tratti di te o dei tuoi clienti, assicurati che ci siano questi 4 elementi.
A quel punto ti garantisco che gli oli essenziali funzioneranno.
Vuoi essere certa di scegliere oli essenziali di qualità e di utilizzarli in modo sicuro e più efficace possibile? Leggi il programma del corso base, ti aspettano tante importanti, anzi fondamentali informazioni.
La natura ci offre dei doni impagabili, di una potenza straordinaria. Diamo loro modo di compiere al meglio la loro azione benefica su di noi, sul nostro corpo, la nostra mente, sulle emozioni, lo spirito e le energie.