BENESSERE NATURALE QUOTIDIANO
- Tatiana Carcereri
Ho appena letto il bugiardino di un farmaco.
Devo ancora riprendermi.
Beh, non che fosse la prima volta in cui ho letto un bugiardino, ma stavolta gli ho dato un peso diverso; probabilmente perché si tratta di un farmaco che una persona a me molto cara dovrà, secondo i medici, assumere a vita.
E mentre leggo sto bugiardino e la mandibola si avvicina sempre di più al pavimento e l’occhio è sempre più sbarrato, in TV passa la pubblicità di un farmaco. Alcune persone sedute ad un tavolo, il primo tira fuori la pastiglietta magica per il colesterolo tutto bello sorridente e orgoglioso; il fenomeno alla sua sinistra sorride ancora più intensamente e se ne esce con un “io lo prendo per i trigliceridi!”, con la fierezza e l’entusiasmo di un bambino che ha vinto la corsa campestre.
Salta fuori la terza amica di merende, capace di manifestare un entusiasmo e un’esaltazione ancora più grandi, ed esclama a 32 denti “io lo prendo per la glicemia!”. E ride. Ride tantissimo.
E ridono, tutti assieme, che manco se vinci alla lotteria ridi così di gusto.
Cazzo ridete??
Escludo dalla mia riflessione le cure farmacologiche importanti e i farmaci salvavita. Non sono medico e non mi permetto di antepormi alla medicina convenzionale assumendomi responsabilità che non sono sostenute da competenze professionali. E quando ho vissuto l'esperienza della colica renale ti assicuro che la cosa che mi hanno sparato in vena l'ho presa volentieri e apprezzata quanto una bottiglietta d'acqua nel deserto. La mia soglia del dolore è piuttosto alta ma il dolore della colica renale è qualcosa di invincibile. Colica 1 - Taty 0.
Quello che mi viene da mettere in discussione è il fatto che in una pubblicità venga fatto passare il messaggio che “sei felice se hai colesterolo, trigliceridi o glicemia alti perché tanto ti vendiamo noi la pillola magica”... Mi pare essere pura disinformazione.
Mi pare sia un modo per allontanare sempre di più l'essere umano dall'ascolto di se stesso, dalla consapevolezza e dall'assunzione di responsabilità sulla propria vita e salute.
Hai il colesterolo troppo alto? Ok, succede, ok fatti aiutare dal farmaco che sua santità medico di famiglia ti ha prescritto, ma non pensi sarebbe più “saggio” anche chiederti perché quel valore è così alto e agire di conseguenza?
Cosa mangi? Quanto tieni le chiappe sul divano anziché fare una passeggiata? Quale emozione c’è dietro? Rabbia? Rancore? Paura? Come sei messo a frequenze vibrazionali? Sono alte o basse?
È fondamentale ascoltarsi ed essere consapevoli di ciò che accade dentro di noi e di ciò che il corpo cerca di comunicarci.
Ci sono abitudini visibili (stile di vita alimentare e fisico) e invisibili (mente, emozioni, energia, spirito) su cui possiamo intervenire.
Un percorso ben più impegnativo rispetto a ficcarsi in gola in un secondo una pasticca, me ne rendo conto, ma con questo tipo di consapevolezza e responsabilità è più facile liberarsi da un disturbo in maniera più profonda e duratura, anziché soffocare un sintomo dimenticandosi che invece esso rappresenta un messaggio importante che dovremmo ascoltare.
Se hai voglia di ambire ad un benessere reale e sempre più superiore, devi intraprendere un percorso più profondo; nel frattempo, i disturbi più comuni e frequenti puoi provare ad alleviarli con l’aiuto di rimedi naturali, e ovviamente io ti parlo come sempre degli oli essenziali.
Anche perché mentre si occupano di alleviare il sintomo fisico, agiscono anche sulla componente psico-emozionale, alzano le tue frequenze vibrazionali, stimolano la naturale capacità di autoregolazione dell’organismo.
Non pensi valga la pena provarli?
Eccoti qualche esempio di come puoi usarli per sostenere il tuo corpo.
.
DOLORE E TENSIONE MUSCOLARE
MASSAGGIO: massaggia direttamente sulle one tese o dolenti poche gocce di Lavanda, Copaiba, Maggiorana, Wintergreen, Rosmarino o Menta piperita (diluiti in olio vettore).
INALAZIONE: se la tensione muscolare è causata da una tensione mentale, stress, preoccupazioni, abbina al massaggio anche la modalità aromatica: inala profondamente per almeno 30 secondi un olio essenziale calmante, come Lavanda, Incenso, Copaiba. Puoi inalare direttamente dalla boccetta ma ti consiglio di strofinare delicatamente un paio di gocce tra i palmi e respirare dalle mani a coppetta davanti a naso e bocca.
.
APPARATO RESPIRATORIO
MASSAGGIO: massaggia un paio di gocce di olio essenziale di Eucalipto, Ravintsara o Menta piperita (diluite in olio o burro vegetale) sulla zona di petto / gola, e se riesci, anche sulla parte corrispondente sulla schiena.
DOCCIA AROMATICA: lascia cadere 2-3 gocce di questi oli in un angolo del piatto doccia. Le molecole aromatiche saliranno verso l’alto con il vapore acqueo e daranno sollievo alle vie aeree.
DIFFUSIONE: diffondi gli oli nell’ambiente con un diffusore a freddo (a ultrasuoni). Questa modalità è meno impattante sul sintomo in tempi brevi ma contribuisce a mantenere l’ambiente purificato.
.
DIGESTIONE
MASSAGGIO: massaggia sull’addome o sulla bocca dello stomaco (scegli la zona in cui percepisci maggiormente il “blocco” digestivo) 2-3 gocce di Menta piperita, Finocchio o Zenzero.
INALAZIONE: in molti casi può essere sufficiente inalare profondamente uno di questi oli essenziali per facilitare la digestione. Inala dalla boccetta o dalle mani.
VIA INTERNA: metti una goccia di Menta piperita in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, mescola bene e bevi per digerire meglio. Puoi assumerla prima del pasto, se sai che ti aspetta un pranzo un po’ troppo carico, oppure come fine pasto. Puoi anche inserire una goccia in una tisana, ma mi raccomando, aspetta che si intiepidisca perché le alte temperature possono alterare la composizione chimica e quindi le proprietà degli oli essenziali.
.
INSONNIA
INALAZIONE: respira dalla boccetta o dalle mani (opzione consigliata) un olio essenziale rilassante, come ad esempio Lavanda o Camomilla romana.
CUSCINO: lascia cadere un paio di gocce di essenza sul cuscino. Le molecole aromatiche accompagneranno gradualmente il tuo sonno, facilitando un riposo migliore.
DIFFUSIONE: diffondi nella camera da letto con diffusore a freddo l’olio scelto. Ti consiglio di diffonderlo per venti minuti prima di andare a dormire.
MASSAGGIO: massaggia un paio di gocce sul collo, oppure cuore, polsi, fronte.
.
TESTA
MASSAGGIO: in caso di tensione alla testa massaggia sulle tempie una goccia di olio essenziale di Menta piperita.
.
SISTEMA IMMUNITARIO
MASSAGGIO: massaggia Tea tree, Origano, Chiodi di garofano oppure Lavanda (diluiti in olio vettore) sulle piante dei piedi e/o sulla colonna vertebrale.
DIFFUSIONE: diffondere regolarmente oli essenziali nelle stanze di permette di mantenerle purificate (sia dal punto di vista fisico / batterico sia da quello energetico). Puoi diffondere per una ventina di minuti 2-3 volte al giorno per mantenere l’ambiente pulito; diffondere con maggior intensità se per casa gira qualche influenzato o raffreddato. Diffondi tutto il giorno con diffusione a intermittenza (diffondi un’ora, sospendi la diffusione per un’ora e continui così alternando, tutto il giorno). Ti consiglio Tea tree, Limone e Chiodi di garofano.
.
MESTRUAZIONI
MASSAGGIO: massaggia un paio di gocce sulla parte bassa dell’addome in caso di dolori mestruali. Evita questa pratica se hai mestruazioni molto abbondanti. Estendi il massaggio a tutto l’addome se è molto teso.
.
MAL DI DENTI
RISCIACQUI: fai dei risciacqui con acqua e una goccia di Tea tree o Chiodi di garofano se hai mal di denti. Mescola bene l’acqua prima di metterne un goccio in bocca.
.
Potrei andare avanti ancora un bel po', ma inizia a "sperimentare" su di te qualcuna di queste indicazioni, sono già parecchie se non sei abituata ad usare regolarmente oli essenziali.
Ma soprattutto inizia ad ascoltarti. Il tuo corpo, le tue emozioni. Ascoltati e assumi i comportamenti più allineati al tuo benessere. Il tuo corpo e la tua guida interiore (saggia) sanno bene di cosa hai bisogno, devi solo imparare a comprendere il linguaggio con cui ti comunicano le informazioni.
Ti abbraccio, buon ascolto e buona cura di te.
La natura ci offre dei doni impagabili, di una potenza straordinaria. Diamo loro modo di compiere al meglio la loro azione benefica su di noi, sul nostro corpo, la nostra mente, sulle emozioni, lo spirito e le energie.